Ricerca

Progetto “Rete Amica” – Interventi per la prevenzione e il contrasto di ogni forma di discriminazione e bullismo

Anno scolastico 2023/2024

Il Progetto intende realizzare interventi per lo sviluppo di comportamenti responsabili, ispirati alla conoscenza e al rispetto della legalità

dal 6 Novembre 2023 al 31 Maggio 2024

Descrizione del progetto

La diffusione del Cyberbullismo è espressione di un crescente disagio adolescenziale. Inoltre l’uso della rete e dei social da parte degli alunni non è adeguatamente supportata da una piena consapevolezza dei rischi che essi comportano. Perciò la Scuola mette in campo azioni per lo sviluppo di comportamenti responsabili, ispirati alla conoscenza e al rispetto della legalità, attraverso una serie di attività: – attuazione di un iter psico-pedagogico volto alla trattazione delle diverse tipologie di atti prevaricatori e persecutori in rete: dal loro riconoscimento al primo intervento preventivo; – attivazione di laboratori per sperimentare tecniche per la gestione del conflitto; – conoscenza degli strumenti del Web 2.0 per la promozione dell’uso responsabile delle nuove tecnologie; – incontri per alunni e genitori sul tema del bullismo e cyberbullismo.

Obiettivi

• Prevenzione e contrasto della dispersione scolastica, di ogni forma di discriminazione e del bullismo, anche informatico;
  • potenziamento dell'inclusione scolastica e del diritto allo studio degli alunni con bisogni educativi speciali attraverso percorsi individualizzati e personalizzati anche con il supporto e la collaborazione dei servizi socio-sanitari ed educativi del territorio e delle associazioni di settore e l'applicazione delle linee di indirizzo per favorire il diritto allo studio degli alunni adottati, emanate dal Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca il 18 dicembre 2014.

Classi dell'Istituzione Scolastica.