Ricerca

Progetto “Insieme si può” – Interventi per l’integrazione e l’inclusione degli alunni stranieri

Anno scolastico 2023/2024

Il Progetto prevede interventi per favorire l'inserimento scolastico e socio-culturale degli alunni di cittadinanza o di lingua non italiana

dal 6 Novembre 2023 al 31 Maggio 2024

Descrizione del progetto

La presenza nella Scuola di numerosi alunni stranieri di diverse etnie ancora in fase di alfabetizzazione rende necessario attivare interventi per favorire il loro inserimento scolastico e socio-culturale e sviluppare le potenzialità di apprendimento di tutti gli alunni. Attività previste – Attività di recupero curriculari ed extracurriculari per acquisire competenze linguistiche e socio-pragmatiche afferenti al nuovo contesto linguistico culturale, per interagire con gli adulti ed i pari.

Obiettivi

• Alfabetizzazione e perfezionamento dell'italiano come lingua seconda attraverso corsi e laboratori per studenti di cittadinanza o di lingua non italiana, da organizzare anche in collaborazione con gli enti locali e il terzo settore, con l'apporto delle comunità di origine, delle famiglie e dei mediatori culturali.

Alunni di cittadinanza o di lingua non italiana.